+39 045 8650274
Certificazione del sistema di qualità

Richiesta informazioni

Campi non compilati correttamente.
Grazie! Richiesta inoltrata con successo

Notaio Sartori Blog

Il notaio Sartori è un professionista vicino al cittadino. Un punto di riferimento per la famiglia e impresa garantendo riservatezza, affidabilità e conoscenza.

Cumulo delle donazioni: la regolamentazione delle imposte

24/02/2021
La suprema Corte di Cassazione ha ribadito recentemente che in sede di successione non si applica il coacervo delle donazioni. Ma per le donazioni ai tempi dell'esenzione d'imposta? "

Dichiarazione di successione e atti successivi: perché farli dal notaio

04/02/2021
La dichiarazione di successione si può fare in centri di assistenza fiscale e addirittura si può fare anche da sé sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ma è con un professionista come il notaio che non si corrono rischi, anche per gli atti successivi. "

Legge di Bilancio 2021: ci sono alcune novità fiscali

21/01/2021
Con la Legge di Bilancio 2021, collegato Decreto " Milleproroghe" e con alcuni Interpelli di gennaio 2021 all'Agenzia delle Entrate, sono state introdotte alcune novità fiscali. "

Perdita agevolazioni Piccola Proprietà Contadina: una buona notizia

16/12/2020
L'Agenzia delle Entrate afferma che, perse le agevolazioni della piccola proprietà contadina, per la vendita del terreno l'imposta di registro sarà del 9% anziché l'ordinario 15%. "

Notaio informa: agevolazioni per trasferimento di fondi agricoli

09/12/2020
Un'altra puntata della rubrica "Notaio Informa" in collaborazione con Verona Network. L'argomento di oggi riguarda le agevolazioni a favore degli agricoltori, coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali nel caso di trasferimento di fondi agricoli. "

Notaio informa: perdita delle agevolazioni Prima Casa

09/12/2020
Seconda puntata della rubrica informativa del Notaio Sartori che si intitola "Notaio informa" in collaborazione con Verona Network: oggi si parla delle conseguenze fiscali in caso di perdita delle agevolazioni sulla Prima Casa. "

Notaio informa: l'acquisto della prima casa

01/12/2020
Prima puntata della rubrica informativa del Notaio Sartori che si intitola "Notaio informa" in collaborazione con Verona Network: oggi la pillola parla di prima casa. "

Rimozione vincoli in zona Peep sul prezzo massimo

17/11/2020
Con il decreto attuativo del 15 novembre 2020 vengono eliminati i vincoli sul prezzo massimo di alloggi in zona Peep, i quali possono assumere il regime del libero mercato. "

La procura notarile durante la pandemia da Coronavirus

17/11/2020
In tempi di Coronavirus, dove la circolazione può essere molto limitata, è possibile ricorrere alla procura notarile per porre in essere una determinata attività a proprio nome. Scopri di più! "

Registro nazionale degli enti del terzo settore: cos'è il RUNTS

11/11/2020
Il RUNTS è il Registro Unico Nazionale degli enti del Terzo Settore i quali, iscrivendosi, acquisteranno personalità giuridica e godranno di agevolazioni fiscali. Ecco quello che c'è da sapere su come iscriversi. "

Lo stato legittimo dell'immobile: ulteriore tutela per l'acquirente

13/10/2020
Lo stato legittimo dell'immobile è una documentazione nuova che servirà ad attestare la regolarità urbanistica dell'immobile a garanzia e tutela dell'acquirente. Scopri cos'è e a cosa serve nello specifico. "

Agevolazioni per la piccola proprietà contadina: tutto quello ce c'è da sapere

06/10/2020
Nel nostro ordinamento sono state previste varie agevolazioni di ordine fiscale per l'acquisto di fondi agricoli. Qui in particolare parliamo di quelle per la piccola proprietà contadina, nota con l'acronimo PPC. "

Green: tutto quello che devi sapere sul mondo agricolo e la sua regolamentazione

02/10/2020
Ecco le pillole di informazione che ti servono per capire di più sul mondo agricolo e sulla sua regolamentazione: coltivatore diretto, imprenditore agricolo professionale e molto altro. "

Plusvalenza immobiliare: che cos'è e quando è prevista l'imposta

23/07/2020
La plusvalenza immobiliare è il plusvalore realizzato nella vendita di un immobile acquistato entro i cinque anni dalla alienazione. Per il fisco si tratta di un'operazione speculativa e pertanto il guadagno viene tassato. "

Testamento olografo: cos'è e qual è la modalità corretta di stesura

01/07/2020
Il testamento olografo è il più diffuso in Italia tra le forme testamentarie ed è anche  il più semplice da fare: ecco cos'è e quali sono le corrette modalità di stesura. "

Testamento segreto: un atto particolare e poco frequente

01/07/2020
Il testamento segreto è un atto in cui la scheda testamentaria può essere redatta sia dal testatore che da un terzo con mezzi meccanici. È una forma testamentaria decisamente poco frequente. "

Tassa di successione: di cosa si tratta e come funziona

09/06/2020
La tassa di successione, esattamente detta imposta sulle successioni e donazioni, è dovuta dagli eredi per i beni e diritti ereditati. Ma si applica in tutti i casi? E su quale base imponibile? Ecco tutto quello che c'è da sapere. "

Testamento pubblico: requisiti ed elementi essenziali

03/06/2020
Il testamento pubblico è una delle forme con cui il testatore può disporre dei suoi beni per quando avrà cessato di vivere. Si distingue dalle altre tipologie di testamento per alcuni particolari fattori. "

Testamento speciale: esprimere le proprie volontà in tempo di Covid19

28/05/2020
La legge prevede particolari norme per i testamenti in caso di epidemie, di malattie contagiose e di alcune situazioni particolari. Si tratta di testamenti "speciali" in circostanze nelle quali non è consentito o non è agevole ricorrere al notaio. "

Amministratore di sostegno, chi è e di cosa si occupa

08/05/2020
L'amministratore di sostegno è un istituto la cui funzione è quella di affiancare un soggetto impossibilitato a gestire autonomamente atti di normale amministrazione.  "

Tempi di Coronavirus, tempi di rinvii e di sospensioni

27/04/2020
Con vari Decreti emanati dal Governo, moltissimi adempimenti fiscali, tributari, contributivi e giudiziari sono stati rinviati ed i relativi termini in scadenza sono stati prorogati o sospesi. "

Procura speciale e procura generale, qual è la differenza?

14/04/2020
Quando una persona non è in grado di provvedere alla gestione delle normali attività di tutti i giorni e dei propri interessi giuridici subentra la possibilità di nominare un procuratore. Ma qual è la differenza tra procura generale e procura speciale? "

Gli atti di disposizione del proprio corpo completano il testamento biologico

26/03/2020
Con l'entrata in vigore della legge n.10/2020, dal 19 marzo sono previsti gli atti di disposizione del proprio corpo, con cui ognuno può dare indicazioni su come disporre del corpo dopo la propria morte. "

Coronavirus: protocollo Studio Notarile Sartori Covid19

11/03/2020
Al fine di contrastare il contagio da Covid19, altresì chiamato Coronavirus, lo Studio Notaio Sartori ha formulato un protocollo di comportamento per impiegati, collaboratori e clienti. "

Patto di famiglia in agricoltura e prelazione agraria 

05/03/2020
Una volta individuato lo schema giuridico per il trapasso generazionale dell'azienda bisogna chiedersi, nel caso di trasferimento dell'azienda agricola, se trovi applicazione la prelazione agraria. "

Acquisto prima casa: le agevolazioni fiscali previste

04/03/2020
Acquisto prima casa: le agevolazioni fiscali sull’acquisto, la normativa, le eccezioni anche in caso di donazioni e successioni. Qual è il ruolo notarile? "

DAT: nasce la banca dati delle disposizioni anticipate di trattamento

05/02/2020
Il 1 febbraio 2020 è entrato in vigore il regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle DAT, ovvero le disposizioni anticipate di trattamento, documento che in gergo viene chiamato testamento biologico. "

Patto di famiglia: nozione, legittimari e impugnazioni

22/01/2020
Il patto di famiglia è uno strumento di trasferimento generazionale dell'azienda all'erede più idoneo dopo la morte dell'imprenditore. Nozioni su eredi, legittimari, successione ed eventuali impugnazioni. "

Convivenza e convivenza di fatto: significato e diritti

09/01/2020
Quando si parla di convivenza e quando, invece, di convivenza di fatto? Ecco cosa dice la legge Cirinnà e cosa stabilisce su diritti e doveri dei conviventi. "

Come funziona la prelazione agraria: diritti, doveri e disciplina

03/12/2019
La prelazione agraria è un diritto che hanno i coltivatori diretti affittuari di un terreno posto in vendita dal suo proprietario. Ma non solo! "

La collazione ereditaria, l'atto che ricompone il patrimonio del de cuius

11/11/2019
La collazione ereditaria è un obbligo a carico degli eredi, un atto che tende a ricomporre il patrimonio del de cuius per poter procedere correttamente alla suddivisione dell'eredità.  "

Piccola proprietà contadina: caratteristiche e agevolazioni

24/10/2019
Agevolazioni di Piccola proprietà contadina (PPC) per coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Quali sono, quando spettano, quando si perdono e casi di discordanze nella pubblica amministrazione. "

Agevolazioni prima casa: quando ottenerle e quando si perdono

15/10/2019
Quando poter ottenere le agevolazioni per l'acquisto della prima casa e quando invece si perdono. Tutte le condizioni. "

31sima Campagna della Qualità: c'è anche il Notaio Sartori

15/10/2019
Anche per questo 2019 lo studio del Notaio Sartori aderisce alla Campagna nazionale "Il Valore Etico della Qualità" organizzata dal Gruppo Galgano. "

Fondazione di partecipazione e fondazione tradizionale: qual è la differenza?

09/10/2019
La fondazione di partecipazione e la fondazione tradizionale sono la stessa cosa o si diversificano in qualcosa? Sono due cosa ben diverse: scopri subito la differenza. "

Che differenza c'è tra imprenditore agricolo e coltivatore diretto?

17/09/2019
Spesso i termini "imprenditore agricolo" e "coltivatore diretto" vengono usati come equivalenti, ma non è così: rappresentano due figure di imprenditori agricoli diverse. "

Successione del coniuge separato e del coniuge divorziato

11/09/2019
Successione del coniuge separato e quella del coniuge divorziato. Quali sono le differenze in caso di morte? "

Eredità legittima: cosa si intende per quota legittima

02/08/2019
Eredità legittima: per quota di eredi legittima, o quota di riserva, si intende la quota di eredità che la legge garantisce ad alcuni soggetti legati alla persona defunta, da legami familiari stretti. "

Adeguamenti enti Terzo Settore: proroga al 30 giugno 2020

17/07/2019
Con la legge numero 58 del 28 giugno 2019, i termini previsti dal codice del Terzo Settore per l'adeguamento degli statuti degli enti sono stati prorogati al 30 giugno 2020. "

Asse ereditario: il complesso dei beni del defunto

09/07/2019
Asse ereditario: il complesso dei beni del defunto nella successione, la sua divisione nel testamento, gli eredi legittimi e le assegnazioni. "

Decreto Crescita: dal 30 giugno gli incentivi sono aumentati

09/07/2019
Il Decreto Crescita ha apportato ulteriori casi di incentivazione ai fini della valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e rendere gli edifici dal punto di vista energetico, ambientale e sismico, più sicuri. "

Maggiori tutele per chi acquista dal costruttore: la fideiussione

20/06/2019
Il codice della crisi dell'impresa prevede il rilascio dal costruttore di una fideiussione a garanzia del compratore. Diversi sono i presupposti di questa disciplina. "

Decreto crescita: nuove agevolazioni per l'edilizia

05/06/2019
Il decreto legge n. 34 del 30 aprile prevede delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di fabbricati da demolire e, poi, da ricostruire con metologie più moderne. "

Divorzio giudiziale: come funziona il procedimento

04/06/2019
Questo procedimento si avvia quando i coniugi non trovano un accordo sulle condizioni di divorzio, oppure quando una delle due parti presenti un rifiuto a concederlo. "

Testamento olografo, l'importanza del ruolo del Notaio

02/05/2019
Il testamento olografo è il testamento più usuale, scritto, datato e sottoscritto di pugno dal testatore. Il ruolo del Notaio è fondamentale. "

Adeguamenti degli statuti degli enti del terzo settore

23/04/2019
Gli adeguamenti statuari delle Onlus, delle OdV e delle Associazioni di promozione sociale sono esenti da imposte con la riforma del Terzo Settore. "

L'amministratore di sostegno e il curatore speciale

04/04/2019
L'amministratore di sostegno e il curatore speciale: due istituti con presupposti e finalità differenti. Importante è il ruolo del notaio. "

Rinuncia all'eredità: l'inventario è sempre necessario?

08/03/2019
L'importanza dell'inventario come presupposto della rinuncia all'eredità per accertare la presenza di debiti e altre passività ereditarie. "

Nuova normativa per le compravendite di immobili dal costruttore

21/02/2019
Sta per entrare in vigore la nuova normativa sugli immobili da costruire, emanata dal governo per tutelare meglio i cittadini che acquistano dal costruttore. "

Escrow Agreement: il supporto del Notaio come garante tra le parti

06/02/2019
Escrow Agreement, quando un terzo soggetto imparziale viene chiamato come garante per un accordo tra due parti: il ruolo del Notaio. "

Terza età: strumenti patrimoniali, opportunità e tutele

06/02/2019
La popolazione italiana sopra i 65 anni di età supera il 22,5%. Quali sono gli strumenti che offre l'ordinamento giuridico oggi a tutela della Terza Età? "

Codice del Terzo Settore, adeguamenti statuari: novità 2019

29/01/2019
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato dei chiarimenti sugli adeguamenti statutari degli enti del Terzo Settore. "

Beni ricevuti in donazione: problematiche e rimedi

16/01/2019
La donazione di beni immobili può dar luogo a problematiche in sede di rivendita. Se il beneficiario intende rivendere, l'acquirente può stare davvero tranquillo? "

Certificato di abitabilità: è esclusa la verifica da parte del notaio

06/12/2018
Certificato di abitabilità: l'obbligazione professionale del notaio non si estende alla sua verifica. "

Il notaio Sartori aderisce alla 30sima Campagna della Qualità

16/11/2018
Anche per questo 2018 lo studio del Notaio Sartori aderisce alla Giornata Mondiale e alla Settimana Europea della Qualità. "

Successione legittima: ecco cosa prevede la legge

12/11/2018
Successione legittima: cosa prevede la legge per il passaggio del patrimonio del defunto, che viene diviso tra gli eredi in base a precisi criteri.  "

Prestito vitalizio ipotecario: cos'è e come funziona

30/10/2018
Il prestito vitalizio ipotecario è una tipologia di finanziamento a medio e lungo termine indirizzata ad un pubblico di persone fisiche di età superiore ai 60 anni. "

Successione e testamenti: come viene assegnata l'eredità

26/10/2018
Quando muore una persona a chi va il suo patrimonio? Spieghiamo in dettaglio come funzionano la successione e i testamenti. "

Prima Casa: nuova apertura dei giudici?

27/09/2018
Sulla Prima Casa nuovo orientamento dei giudici che vanno incontro alle esigenze concrete di molti cittadini. "

Atto telematico: la nuova frontiera informatica notarile

13/09/2018
L'atto telematico è la nuova frontiera per snellire e quindi a velocizzare tutte le pratiche delle attività notarili  "

Agricoltura: patto di famiglia e prelazione agraria

08/08/2018
Il passaggio generazionale in agricoltura può avvenire come per altre attività economiche anche attraverso il patto di famiglia. "

La Politica della Qualità: il percorso che porta all'eccellenza

26/07/2018
Pubblicato il documento della Politica della Qualità dello studio del Notaio Mario Sartori per sottolineare mission e vision. "

Riforma del Terzo Settore: cosa cambia nelle associazioni culturali

26/07/2018
Nuovo regime fiscale previsto dalla riforma in vigore per il Terzo Settore: che ne sarà delle associazioni culturali? "

Indegnità a succedere all’eredità: la sospensione della successione

11/07/2018
A fronte di una successione, ecco chi viene definito indegno dalla legge e quando si applica la sospensione della successione. "

Si può stipulare il preliminare del preliminare?

26/06/2018
Preliminare del preliminare, ovvero l'impegno di impegnarsi ad obbligarsi a stipulare un atto definitivo. Si può fare ed è la dimostrazione di come il diritto continua a evolversi. "

Il delicato momento del passaggio generazionale nelle società agricole

06/06/2018
Solo una società agricola su tre in Italia supera il primo passaggio generazionale. Scopriamo qual è il delicato compito del notaio. "

Costituzione di una società agricola: requisiti e agevolazioni

18/05/2018
Scopriamo di più sulle società semplici agricole, come si costituiscono, i requisiti e le agevolazioni. "

Trasferimenti di immobili in trust a tassa fissa o proporzionale?

08/05/2018
Dopo numerose sentenze i giudici supremi hanno deciso quale tipo di tassazione applicare agli atti costitutivi di trust. "

La Rinuncia alla Comproprietà e alla Proprietà

20/04/2018
Rinunciare alla quota di proprietà di vecchi fabbricati per non pagare spese varie. Si può fare? In quali casi? E quali gli effetti? "

Diritto internazionale privato: la condizione di reciprocità

17/04/2018
La condizione di Reciprocità, nonostante epocali trasformazioni sociali, permane da decenni nell'ordinamento giuridico italiano. Ti spieghiamo che cos'è. "

Legge Cirinnà e Comunione dei beni nelle convivenze

13/04/2018
La Legge Cirinnà ha istituito le unioni civili tra persone dello stesso sesso e ha regolamentato la convivenza di fatto. "

Il ruolo del notaio oggi, garanzia di pace giuridica in epoca moderna

28/03/2018
La professione del notaio ha dovuto far fronte ai cambiamenti sociali, ma ha sempre conservato il suo ruolo "super partes" di garante di pace giuridica. "

La permuta dei terreni agricoli porta alla perdita di agevolazioni

19/03/2018
La permuta dei terreni agricoli è ritenuta dalla Corte di Cassazione un'alienazione, pertanto porta alla perdita delle agevolazioni. Ma non in tutti i casi. "

Patti societari: valida la clausola "Roulette Russa"

01/03/2018
Il Tribunale di Roma ha legittimato la clausola "Roulette Russa" che permette alle S.P.A. con soci al 50% di uscire da situazioni di stallo tramite la formulazione di una offerta d'acquisto delle partecipazioni. "

L'istruttoria del Notaio necessita del rispetto di determinate tempistiche

20/02/2018
L'atto notarile, per essere preparato, necessita di tempo, specialmente nella fase d'istruttoria. È importante, quindi, che le parti producano la documentazione richiesta in tempi adeguati. "

Disposizioni Anticipate di Trattamento, le modalità

16/02/2018
Capitolo ulteriore sulle Disposizioni Anticipate di Trattamento: le modalità di richiesta, i soggetti interessati, come redarle e anche qualche dubbio. "

Disposizioni Anticipate di Trattamento, il consenso informato

05/02/2018
La legge 219 del 22 dicembre 2017 regolamenta la materia del consenso informato e delle disposizioni anticipate di trattamento per tutelare più a fondo i diritti delle persone malate. "

"Affiancamento" in Agricoltura, in vigore il nuovo contratto

29/01/2018
La nuova legge di Stabilità introduce il nuovo contratto di affiancamento in agricoltura per promuovere lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile in questo settore. "

Trasferimenti immobiliari: un passo avanti!

17/11/2017
Con la nuova normativa che riguarda i trasferimenti immobiliari e delle aziende si è fatto un passo avanti, ma non con poche difficoltà di applicazione. "

Cosa rappresenta la Qualità per lo Studio Notarile Sartori?

09/11/2017
Siamo convinti che la Qualità sia la strada maestra per arrivare a un servizio d'eccellenza. Per questo motivo aderiamo alla 29° Campagna Nazionale della Qualità promossa dal Gruppo Galgano. "

Lo studio Sartori aderisce alle Campagne di Qualità e Innovazione

13/10/2017
Alla Giornata Mondiale e alla Settimana Europea della Qualità, lo Studio Notarile Sartori sarà presente per promuovere i propri valori della Qualità e per creare l'Eccellenza nel Servizio al Cliente. "

Donazione di denaro: senza notaio è nulla

14/09/2017
Per donare denaro serve l’atto pubblico notarile. A dirlo è la Corte Suprema di Cassazione, a Sezioni Unite, per mezzo della sentenza numero 18725 del 27 luglio 2017. "

Separazione tra coniugi: i trasferimenti sono competenza del notaio

24/07/2017
La Corte d'Appello di Trieste ha riformato un decreto emesso dal Tribunale di Pordenone che riteneva erroneamente che gli accordi conclusi in occasione di separazione fra coniugi in sede di negoziazione assistita potessero essere trascritti nei registri immobiliari senza l'intervento del notaio...   "

Latino e Greco, due lingue più vive che mai

21/07/2017
In una società dominata dalla tecnologia viene spontaneo chiedersi che utilità possa avere lo studio di queste due lingue "morte". Ma siamo veramente disposti a perdere la nostra memoria? "

L'Europa semplifica i documenti pubblici

21/07/2017
L'importanza della semplificazione: partire da una documentazione uguale per tutti può essere il primo passo per creare un "diritto comune europeo". "

Transazioni: senza notaio è un rischio

12/06/2017
Il Tribunale di Milano ha ordinato a un amministratore di una S.r.l. di cancellare la sua nomina in quanto avvenuta con utilizzo abusivo della smart card da parte di terzi. La sola tecnologia non è sufficiente a eliminare i rischi delle transazioni senza la figura del notaio. "

Altri casi di agevolazione Prima Casa riconosciuti dai giudici

15/05/2017
Per usufruire delle agevolazioni sulla prima casa è necessario che l’acquirente abbia la residenza nel comune in cui viene effettuato l’acquisto. In alternativa si può presentare una dichiarazione, inserita nell’atto, in cui l’acquirente si impegna a trasferire la residenza entro i 18 mesi dall’acquisto. "

Natura del Territorio: LATTE VERONA

27/04/2017
Al supermercato si potranno trovare i nuovi prodotti lattiero caseari sotto il marchio “LATTE VERONA”, a seguito dell’accordo tra il “Centro Lattiero Caseario Latte Verona” e al “Centrale del latte di Vicenza”. "

La generazione più fortunata

13/04/2017
In questi giorni si discute su quale sia la generazione più fortunata, l’attuale o quella passata degli anni 30/40. Concordano la maggior parte degli opinionisti che la generazione degli anni 30/40 (gli attuali ottantenni) è la più fortunata. Hanno “visto” la guerra e la ricostruzione del paese; hanno vissuto in un periodo in cui non esistevano problemi a trovare lavoro, a cambiarlo, l’iniziativa economica era incentivata, il progresso economico non sembrava arrestarsi. "

In Giappone la prima fattoria “robot”

30/03/2017
È arrivata notizia che nel 2017 in Giappone entrerà in funzione la prima azienda agricola nella quale i robot svolgeranno tutte le operazioni dall’irrigazione, al trapianto e alla raccolta dell’insalata. "

Tornano le agevolazioni nell'acquisto di terreni agricoli e montani

20/03/2017
Per l'acquisto di terreni agricoli e montani ecco le principali agevolazioni disponibili per proprietà montana, in materia di piccola proprietà contadina, di acquisto da parte del coniuge di coltivatore diretto, di acquisto di terreni agricoli senza agevolazioni. "

Trasferimenti immobiliari e competenza esclusiva dei notai

17/03/2017
Con una recentissima sentenza (causa C-342/15 – Piringer) del 9 marzo 2017 depositata in questi giorni, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea... "

Testamento: perché è bene farlo

13/02/2017
Fin dall’antica Roma, fare testamento era una prassi importante: era considerato l’atto solenne più sicuro con il quale “pater familias” poteva disporre dei suoi beni... "

Informare e informarsi

10/02/2017
Oggi stiamo vivendo in una situazione economico,fiscale, sociale, molto difficile. La crisi economica e sociale che si pensava avviata nel 2015 al superamento, continua. "

Ai sensi della normativa vigente sulle liberalizzazioni

18/01/2017
Ai sensi della normativa vigente sulle liberalizzazioni, il Notaio può prestare il proprio ministero nel territorio della Corte di Appello di Venezia la cui competenza si estende a tutta la Regione Veneto. "

Nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24-6-2016 la legge sul “DOPO DI NOI” 1° Puntata

24/06/2016
E’ la legge n. 112 del 2-6-2016 che porta il titolo di “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. "

Le Unioni Civili sono legge! terza parte

14/06/2016
La Legge Cirinnà regola anche le convivenze di fatto, che riguardano le copie etero e omosessuali. Si definiscono “conviventi di fatto” due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale, non rientrante nei rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile”. "

Le Unioni Civili sono legge! seconda parte

07/06/2016
L’Unione Civile si scioglie a seguito di divorzio, oltre per morte di una delle parti. Il comma 24 prevede che l’Unione Civile si scioglie anche quando le parti hanno manifestato “anche disgiuntamente” la volontà di scioglimento dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile. "

Le Unioni Civili sono legge! prima parte

31/05/2016
E’ stata pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana del 21-05-2016 n. 118 la legge n. 76 del 20-05-2016 sulle Unioni Civili in vigore dal 5 giugno 2016 (cd. Legge  Cirinnà). "

2016: Anno Internazionale dei legumi e sostenibilità ambientale

31/05/2016
L'ONU ha proclamato il 2016 quale anno internazionale dei legumi. "

Imposte sulle successioni: ovvero la tassa sul morto!

24/05/2016
Nel Medioevo l’Imperatore per raccogliere denari necessari per pagare le spese militari, pensò bene di imporre ai suoi feudatari una tassa da pagare nel passaggio del feudo dal padre al figlio. "

Interessanti chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

20/05/2016
L'Agenzia delle Entrate ha fornito al "Sole 24 ore" interessanti chiarimenti in materia di fotovoltaico, sulle unità immobiliari contigue e sui fabbricati collabenti. "

Eredità digitale

20/05/2016
Dopo la morte dell’utente che ne sarà dei dati, account e password? Che fine faranno i dati registrati nel web (Facebook, Twitter, You Tube, ecc …)? Chi avrà accesso agli account e password per leggere e/o per cancellare i dati? "

I° puntata DL. 4/5/2016 n. 59: il pegno non possessorio

20/05/2016
Il pegno in linea generale è la garanzia sui beni mobili data dal debitore al creditore che comporta lo spossessamento del bene dal proprietario. "

Trasferimento di azienda: l’acquirente risponde anche dei debiti futuri?

19/05/2016
Nel caso di cessione di azienda commerciale, l’acquirente che si accolla i debiti aziendali, risponde anche dei debiti futuri? "

Primo Certificato Successorio Europeo a Verona!

17/05/2016
In questi giorni a Verona lo Studio Notarile Sartori ha registrato il primo Certificato Successorio Europeo (CSE). In base al regolamento UE n. 650/2012 del 04-07-2012 e alla legge n. 161 art 32 del 30/10/2014, la competenza al rilascio del Certificato Successorio Europeo è attribuita ai notai. "

Asparago bianco

16/05/2016
La Provincia di Verona è una delle zone più vocate in Italia per la coltura dell’Asparago Bianco. Le aree di produzione più famose e conosciute di questo saporito ortaggio si trovano nei Comune di Arcole, Rivoli Veronese e San Martino Buon Albergo. "

Diffuse le 5 regole d’oro per liberarsi dai debiti

13/05/2016
Su “Il Giornale.it” a firma di Giulia Bonaudi del 5/4/2016 viene diffuso il Vademecum per risolvere i problemi finanziari. "

Anche il cane entra nella separazione fra coniugi!

04/05/2016
Con decisione del 3-2-2016 il Tribunale di Como ha stabilito che rientra negli accordi di separazione anche la regolamentazione delle spese di mantenimento e di cura del cane. Gli animali domestici svolgono sempre più nell’ambito della famiglia e della coppia una funzione di affezione. "

Dopo di noi

06/04/2016
Approvata dalla Camera la legge sul “Dopo di Noi”. Il testo approvato dalla Camera (che ora passa al Senato) prevede in particolare delle misure di assistenza, cure e protezione a favore delle persone disabili dopo la morte dei familiari / parenti che li hanno a carico.   "

Vinitaly 2016: 50 anni di storia del vino italiano!

04/04/2016
Saranno presenti, dal 10 al 13 aprile , ben 4.100 espositori su oltre 100.000 mq. espositivi. L’esportazione del vino italiano cresce ancora nel 2015: è aumentato nel 2015 del 5,4 % sul 2014. "

Vero o falso? il Notariato Italiano lotta contro il DDL CONCORRENZA

20/03/2016
Per la tutela dei Cittadini Il Notariato Italiano lotta contro il DDL CONCORRENZA. Tutto quello che dovete sapere!   "

Decreto mutui

16/03/2016
Dopo le proteste dei giorni scorsi da parte di alcuni partiti politici e di associazioni di consumatori, il governo proporrà alcune modifiche al decreto mutui (che recepisce la normativa UE) per “snellire” le procedure di vendita degli immobili ipotecati. "

La fattura elettronica

12/03/2016
Il 31 Marzo scatta la seconda fase dell’obbligo di utilizzo della fattura elettronica nei confronti della pubblica amministrazione. Chi è coinvolto? "

Testamento biologico

09/03/2016
Qualche anno fa sull’onda del caso di Eluana Englaro, ci fu un forte dibattito sul c.d. testamento biologico. In cosa consiste il c.d. testamento biologico?   "

Legge di stabilità: 3° PUNTATA

24/02/2016
La normativa regolata dai commi 115 e seg. art. 1 legge 208/2015 era attesa da anni, sia dalle imprese che dai professionisti. E’ la riproposizione di precedenti normative in tema di scioglimento di società di comodo. "

Legge di stabilità: 2° PUNTATA

24/02/2016
Il leasing è sempre stato un tipico contratto utilizzato dalle imprese per acquistare beni immobili produttivi/capannoni/opifici/macchinari. La legge di stabilità ha esteso tale contratto alle abitazioni con una serie di agevolazioni applicabili fino al 31 dicembre 2020. "

Legge di stabilità: 1° PUNTATA

24/02/2016
Nuove agevolazioni prima casa. La Legge di Stabilità (L. 208/20015) entrata in vigore il 1° gennaio 2016 ha aumentato i casi di agevolazioni “prima casa”. "

Per gli amici animali

16/02/2016
L’azienda Petnet ha inventato per gli amici animali una ciotola tecnologica, chiamata “smartbowl“. "

5 Febbraio 2016: Venerdì GNOCOLAR a Verona

04/02/2016
L’ultimo venerdì prima delle ceneri, di ogni anno, Verona vive il suo antichissimo carnevale chiamato “BACANAL DEL GNOCCO”. "

Quando la donazione lede gli eredi: l'azione di riduzione

02/02/2016
Sappiamo un po’ tutti, nella vita quotidiana, che cosa s’intende per donazione: è sostanzialmente un regalo. In ambito giuridico, il significato è identico, con la differenza che il legislatore ha dovuto necessariamente provvedere a regolarla e disciplinarla. "

Calcolo dell'usufrutto ai fini fiscali - 2016

13/01/2016
Rassegna novità normative. Il calcolo dell'usufrutto ai fini fiscali. "

Rinuncia alla proprietà per non pagare le tasse!

23/12/2015
Pur di non continuare a pagare le varie imposte ICI, IMU, TARI, ecc…, sempre più persone chiedono al Notaio se si possa rinunciare alla proprietà. "

Altro regalo alle banche: il D.L. 85/2015

23/12/2015
Il Governo per agevolare la riscossione de crediti delle banche ha sovvertito il diritto civile introducendo il nuovo art. 2929 bis (con decreto legge n. 85 pubblicato il 27 giugno). "

“Decreto Concorrenza” le Verità Vere! (5° puntata)

22/12/2015
Per il Governo la concorrenza genera “liberalizzazioni”, “libero mercato”. Ma è proprio così? Chi si avvantaggia del decreto? "

“Decreto Concorrenza” le Verità Vere! (1° puntata)

22/12/2015
Nel decreto “Concorrenza“ presentato dal governo Renzi e in discussione al Parlamento è previsto che le società tra avvocati, alle quali possono parteciparvi le banche quali socio di capitale, (sic!) possono ricevere atti di trasferimento di immobili (diversi dalle abitazioni prima casa) aventi valore catastale non superiore a 100.000,00 euro. "

Famiglie, imprese, patrimoni: aspetti giuridici economici ed etici

22/12/2015
Lunedi 23 Febbraio nella Sala Bodenheim si è svolto l’incontro in collaborazione con lo Studio Notarile Sartori. "

Guida agli stranieri

22/12/2015
Nel corso dei tre giorni di congresso, è stata presentata anche una guida rivolta agli stranieri per “abitare e fare impresa in Italia”. Chi vuole comprarsi casa, avviare un’impresa o accendere un mutuo, grazie a questa guida, potrà essere più informato sulle operazioni che in Italia necessitano, per legge, dell’intervento del notaio. "

“Decreto Concorrenza” le Verità Vere! (4° puntata)

22/12/2015
Sulla Stampa nazionale sono apparsi più articoli riportanti i commenti delle principali associazioni dei consumatori a seguito delle audizioni avanti alla Camera sul decreto in oggetto. "

“Decreto Concorrenza” le Verità Vere! (3° puntata)

22/12/2015
Altra “Verità non vera” del decreto sulla concorrenza è la supposta semplificazione delle procedure. A fondamento del decreto in oggetto, il governo ha affermato che il nuovo sistema porterebbe delle semplificazioni per i cittadini. "

“Decreto Concorrenza” le Verità Vere! (2° puntata)

22/12/2015
Nella prima puntata si è esposto il meccanismo in base al quale l’ingente patrimonio immobiliare nelle mani delle banche con l’approvazione del decreto sulla concorrenza in discussione al Parlamento, potrebbe essere trasferito ai cittadini, ma “senza tutele”. "

Come acquistare una casa all'asta immobiliare?

24/03/2015
Le aste giudiziarie, vengono indette perché c’è un immobile da vendersi che non è più di chi ci abita ma della Banca. Le aste giudiziarie immobiliari si svolgono presso il tribunale che indice l’asta. Gli immobili venduti tramite aste giudiziarie immobiliari generalmente sono pubblicate sui quotidiani della città e su internet. "

Ma che cos’è una APP?

02/04/2014
“App” è l’abbreviazione del termine informatico Applicazione. "

Chi ha spostato il mio formaggio? Cambiare se stessi in un mondo che cambia

15/03/2014
Racconta una rimpatriata di ex compagni di scuola, a Chicago, nella quale si discutono le difficoltà dei molti cambiamenti occorsi nelle loro vite dai tempi del liceo. "

Quantitative Easing

28/02/2014
Il Quantitative Easing ci si riferisce, in genere, ad un’operazione che rientra nel complesso delle politiche monetarie adottate da una banca centrale. "

Da Marzo addio al CUD: certificazione unica

14/02/2014
A partire da lunedì 2 marzo 2015 i dipendenti e altri lavoratori assimilati e pensionati non riceveranno più il cud. arriva infatti la certificazione unica. "