•  
  • Richiesta informazioni

  •  
  • Richiesta informazioni

Certificazione del sistema di qualità

Richiesta informazioni

Campi non compilati correttamente.
Grazie! Richiesta inoltrata con successo

Interessanti chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

 Interessanti chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate ha fornito al "Sole 24 ore" interessanti chiarimenti a margine del convegno romano del 20 aprile sulle celebrazione dei 130 anni del catasto, in materia di fotovoltaico, sulle unità immobiliari contigue e sui fabbricati collabenti. Sono state trattate alcune importanti questioni relative agli impianti fotovoltaici, sul loco accatastamento e relative rendite che riguardano le imprese ma anche i privati.

Per le unità immobiliari "contigue" che risultano di proprietà di persone diverse (ad esempio uno al marito e una alla moglie) ma che di fatto costituiscono un'unica unità (unica abitazione) è data possibilità di chiedere l'annotazione "unione di fatto ai fini fiscali", non essendo possibile la fusione delle due unità in quanto gravate da diritti reali non omogenei. Tale soluzione risulta particolarmente vantaggiosa ai fini delle imposte locali.

Precisazioni sono state fornite anche per le unità "collabenti", costruzioni in precario stato, prive di coperture e delle relative strutture o dei solai.