+39 045 8650274
Certificazione del sistema di qualità
Mario Sartori: Studio Notarile Grezzana Verona

Richiesta informazioni

Settore societario

La gestione individuale o collettiva dell'impresa commerciale richiede competenza e professionalità che l'imprenditore deve possedere per portarla al successo.

Lo studio notarile è a fianco dell'impresa per guidarla nelle scelte giuridiche più idonee a perseguire le scelte economiche dell'imprenditore.

I servizi sono forniti principalmente alle piccole e medie imprese che costituiscono il tessuto sociale dell'impresa del territorio. Le scelte sul tipo societario, sulle regole che disciplinano i rapporti tra i soci, siano essi familiari o meno, hanno ricadute fondamentali nella vita sia delle imprese che degli individui che vi collaborano, che delle loro famiglie. Basti pensare alle conseguenze derivanti dalla morte dell'imprenditore individuale o socio di società ed ai conseguenti risvolti successori.

È importante quindi  "confezionare" su misura dell'imprenditore e dei soci lo statuto societario prevedendo clausole appropriate per raggiungere gli obiettivi prefissati di breve e lungo periodo.

A tale problematica si collega la materia del passaggio generazionale dell'impresa. La successione nell'impresa è fondamentale: il passaggio a mani non adatte può portare al fallimento dell'impresa. Di qui la necessità di rivolgersi a professionisti esperti, imparziali quali il notaio per gli atti costitutivi e modificativi di società, cessioni-affitti di azienda o di quote societarie, fusioni e scissioni, trasformazioni societarie.