•  
  • Richiesta informazioni

  •  
  • Richiesta informazioni

Certificazione del sistema di qualità

Richiesta informazioni

Campi non compilati correttamente.
Grazie! Richiesta inoltrata con successo

Cos'è il rogito notarile e quanto costa

Cos'è il rogito notarile e quanto costa

Rogito notarile: il significato dell'atto notarile redatto dal notaio Pubblico Ufficiale

Nel gergo comune il "rogito notarile" viene inteso come atto notarile.

Il rogito della casa, del mutuo, della società, della donazione viene utilizzato come sinonimo di atto di acquisto della casa, del mutuo, della costituzione di società, della donazione, eccetera.

Il rogito è il documento redatto dal notaio Pubblico Ufficiale con le formalità previste dalla legge e che fa piena prova dei fatti e atti giuridici che il notaio attesta essere avvenuti in sua presenza o da lui compiuti (art. 2699 Codice Civile).

Il notaio ha competenza generale ed esclusiva a ricevere atti pubblici cioè "i rogiti", aventi cioè gli effetti dell'articolo 2700 del codice civile che così recita: "L'atto pubblico fa piena prova, fino a querela di falso della provenienza del documento del pubblico ufficiale che lo ha formato nonché delle dichiarazioni delle parti e degli altri fatti che il pubblico ufficiale attesta avvenuti in sua presenza o da lui compiuti".

Quanto costa il rogito notarile?

ll rogito come sinonimo di atto o di atto notarile redatto dal notaio al quale viene attribuita pubblica fede va integrato con il contenuto che varia a seconda del suo oggetto.

Pertanto il costo del rogito notarile è legato al suo contenuto.

Il rogito di acquisto della casa avrà un costo collegato al trasferimento della proprietà dell'abitazione, al suo prezzo, al fatto che il trasferimento avvenga tra privati oppure con imprese, alla presenza di agevolazioni fiscali e così via.

Analogamente il costo del rogito di acquisto di terreno sarà variabile a seconda che l'acquirente sia un coltivatore diretto, imprenditore agricolo professionale o meno oppure che la destinazione del terreno sia agricola o edificabile.

Si rinvia pertanto per i costi del rogito notarile alle singole tipologie di atti e la documentazione esaminati nei vari approfondimenti dei materiali del sito.