+39 045 8650274
Certificazione del sistema di qualità
Mario Sartori: Studio Notarile Grezzana Verona

Richiesta informazioni

Campi non compilati correttamente.
Grazie! Richiesta inoltrata con successo

Nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24-6-2016 la legge sul “DOPO DI NOI” 1° Puntata

Nella Gazzetta Ufficiale n. 146 del 24-6-2016 la legge sul “DOPO DI NOI” 1° Puntata

E’ la legge n. 112 del 2-6-2016 che porta il titolo di “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.

Chi sono i destinatari della legge?

Come recita l’art. 1 i destinatari dell’assistenza, cura e protezione sono le persone con disabilità grave, non determinata dal naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità, prive di sostegno familiare in quanto mancanti di entrambi i genitori o perchè gli stessi non sono in grado di fornire l’adeguato sostegno genitoriale, nonchè in vista del venir meno del sostegno familiare, attraverso la progressiva  presa in carico della persona interessata già durante l’assistenza in vita dei genitori.

Lo scopo è di favorire il benessere, l’autonomia delle persone con disabilità grave, anche mediante l’utilizzo di una serie di strumenti giuridici quali i Trust, i vincoli di destinazione, affidamenti fiduciari, nonchè di fondi, di polizze assicurative ecc….

Preoccupazione dei genitori e dei familiari che si occupano delle persone disabili è di sapere chi si prenderà carico di dette persone, chi provvederà alla loro cura e assistenza?

La legge “Dopo di noi” cerca di dare una risposta concreta .

Per maggiori informazioni Contattaci!