Richiesta informazioni

Sigillo Green

Lo studio notarile è situato in un territorio prevalentemente a vocazione agricola (vite, olivo e allevamento), anche se esistono realtà industriali importanti e solide. Il mondo dell'agricoltura ha un regime e una disciplina proprie.

L'imprenditore agricolo sia nel momento in cui si insedia nel fondo sia nel corso dell'attività agricola deve osservare tutta una serie di normative regionali, nazionali e comunitarie, per assicurare i necessari investimenti allo sviluppo della sua attività.

L'esercizio individuale o collettivo dell'attività attraverso la società agricola comporta il rispetto di norme sia nell'acquisto dei beni, tra cui fondi agricoli e attrezzature per la conduzione dell'azienda, ma anche nella costruzione di fabbricati rurali accessori e pertinenza di fondi agricoli.

Tutte queste attività poste in essere per gli imprenditori agricoli, professionali e coltivatori diretti, godono di agevolazioni le quali però comportano dei vincoli e dei limiti.

Si vuole quindi raggruppare sotto il nostro Sigillo Green tutte le problematiche che interessano la vita dell'impresa agricola, individuale o societaria, lo sviluppo della stessa nelle sue varie fasi di evoluzione.

Sono state così riproposte le tematiche delle agevolazioni negli acquisti di fondi rustici, della prelazione agraria, del trasferimento dell'azienda agricola, della scissione e del ricambio generazionale dell'azienda agricola nell'ambito della famiglia diretto coltivatrice.