•  
  • Richiesta informazioni

  •  
  • Richiesta informazioni

Certificazione del sistema di qualità

Richiesta informazioni

Campi non compilati correttamente.
Grazie! Richiesta inoltrata con successo

Sostenibilità nello studio professionale

Sostenibilità nello studio professionale

Il concetto di sostenibilità e di E.S.G. ( Enviromental, Social and Govenance e cioè ambiente , società e governo societario) sono entrati a far parte anche del bagaglio culturale delle professioni.

Le imprese moderne oggi stanno adottando criteri di sostenibilità compatibili con lo sviluppo, con l'ambiente e con la governance.

È acquisita da tutti una sempre maggiore sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali le quali hanno una rilevanza sociale ed economica sempre maggiore.

I cittadini e gli investitori oggi prestano grande attenzione all'impatto ambientale delle attività economiche come indice molto importante influenzando le scelte dei prodotti offerti dal mercato e gli investimenti.
Il "bilancio sostenibile" è ormai entrato in funzione e applicazione nelle aziende e questo dovrebbe portare ad adottare strategie sostenibili nel rispetto dell'ambiente e a rafforzare l'immagine anche sociale delle aziende.

 

Ma nelle professioni come può trovare applicazione la sostenibilità e come può manifestarsi?
Quali gli obiettivi di sostenibilità?

 

Anche negli studi professionali la sostenibilità può manifestarsi sotto l'aspetto sociale, ambientale ed economico.

1- l'aspetto sociale riguarda i rapporti interni ed esterni, i rapporti cioè all'interno dei componenti dello studio, tra titolare e collaboratori, tra collaboratori stessi, senza distinzione di genere, le condizioni di
lavoro e la formazione professionale.

Riguarda anche i rapporti con l'esterno, gli stakeholders o portatori di interesse quali soggetti fisici ed enti che entrano in contatto con lo studio professionale.

Lo studio notarile instaura rapporti di fiducia con il cliente e di rispetto nei confronti di tutti i soggetti con i quali viene a contatto.


2- l'aspetto ambientale riguarda i consumi che possono essere ridotti sia con l'utilizzo sempre maggiore di strumenti telematici e digitali in luogo della carta o di sistemi di videoconferenza per ridurre la necessità di spostamenti fisici delle persone, modalità introdotta in particolare con l'emergenza Covid e poi adottata come procedura opzionale.

La sostenibilità riguarda altresì tutti quegli altri fattori di consumo che permettono una riduzione dell'impatto nei confronti dell'ambiente, utilizzando ad esempio fonti alternative di energie, ove possibile.
 

3- l'aspetto economico concerne le condizioni ed i rapporti di lavoro, l'organizzazione del lavoro, favorendo la formazione del personale finalizzata alla crescita individuale e allo sviluppo della motivazione in tutte le fasi in cui si articola attività dello studio notarile, valorizzando la specificità di ciascun collaboratore al fine di migliorare l'efficienza e la qualità del servizio offerto ai clienti e quindi favorire la soddisfazione
del cliente stesso.

 

Iniziativa "Sigillo Green" quale ulteriore di sostenibilità

 

Particolare attenzione viene prestata dallo studio notarile al settore agricolo attraverso l'iniziativa "Sigillo Green". Situato in un'area con forte vocazione agricola, lo studio offre servizi specializzati per gli
imprenditori agricoli
.

Questo include la consulenza su normative regionali, nazionali e comunitarie necessarie per assicurare investimenti sostenibili nello sviluppo dell'attività agricola.

L'iniziativa "Sigillo Green" comprende importanti tematiche come le agevolazioni fiscali negli acquisti di fondi rustici , la prelazione agraria, il trasferimento dell'azienda agricola, la scissione e il ricambio generazionale all'interno della famiglia diretto coltivatrice.

Questo approccio integrato assicura che gli imprenditori agricoli possano operare in modo sostenibile e redditizio, contribuendo positivamente all'economia locale.