Le funzioni del notaio

Home/Le funzioni del notaio
Le funzioni del notaio 2017-03-06T17:53:47+00:00

il notaio e la legge italianaAll’atto pubblico ricevuto dal notaio viene attribuita la cosiddetta “pubblica fede” ovvero, ad esso viene riconosciuta una particolare e speciale efficacia da parte dell’ordinamento giuridico: tale atto fa piena prova di quanto è in esso contenuto, costituisce titolo esecutivo, alla stessa stregua di una sentenza giudiziale; esso è pertanto dotato di un requisito formale, dato dalla natura solenne del medesimo e da un requisito sostanziale che si fonda sulla necessaria indagine della volontà dei contraenti che il notaio deve adeguare ai principi dell’ordinamento giuridico.

Ne deriva che l’atto notarile garantisce una immediata spendibilità cioè diventa utilizzabile per ottenere in sede giudiziaria e sopratutto in via esecutiva, l’adempimento delle obbligazioni assunte.

Il notaio garante di sicurezza giuridica

Il notaio è il professionista Pubblico Ufficiale che dà certezza e sicurezza giuridica alle contrattazioni. Queste due peculiarità sono poste a tutela sia del cliente che della collettività.

Il notaio garantisce il raggiungimento del risultato perseguito dalle parti, grazie alla elevata preparazione e professionalità che lo stesso ordinamento professionale (Legge notarile e Codice Deontologico) prevede anche attraverso i propri corsi di formazione continua.

Il notaio garante di terzietà

Il notaio è il professionista “al di sopra delle parti” che predispone il contratto in modo imparziale ed equidistante, tutelando il contraente più debole.

L’essere al di sopra delle parti, ossia l’imparzialità, costituisce una caratteristica del notaio che non trova riscontro nelle altre professioni giuridiche ed economiche e lo rende affidabile ed in grado di riscuotere la fiducia di quanti si avvalgono del suo ministero.

Il rapporto fiduciario che si instaura con il notaio è destinato a proseguire nel tempo e a consolidarsi nella scelta delle famiglie e delle aziende.

La guida per il cittadino sulla figura del notaio

In questa sezione indichiamo la guida per il cittadino dedicata alla figura del notaio che il notariato ha diramato, dal titolo: Notaio, sicurezza giuridica, sviluppo economico.